Matrimoni

Matrimoni2018-11-13T12:38:32+00:00
Chiesa di Sant’Anselmo
l’ufficio matrimoni
Messaggio del rettore
Calendario
Foto

La chiesa di Sant’Anselmo

La chiesa di Sant’Anselmo è situata sul colle Aventino, accanto alla Piazza dei Cavalieri di Malta, una delle mete preferite per i turisti che attraverso il foro della famosa serratura possono ammirare bellezza della cupola di san Pietro.

Dal lato sinistro della piazza un discreto e ordinato viale introduce alla chiesa preceduta da un quadriportico con al centro una piccola fontana e al fianco la statua in bronzo di S. Anselmo, realizzata dallo scultore svizzero A. Wider di Widnau.

La chiesa fù costruita tra 1892 e 1900 su progetto di Francesco Vespignani e ab. Ildebrando de Hemptinne in stile neoromanico puro. Le tre navate sono divise dalle colonne di granito con i capitelli ionici, mentre le colonne che sostengono l’arco trionfale sopra l’altare terminano con i capitelli corinzi.
Il mosaico all’abside rappresenta la Croce gemmata tra angeli e i santi Benedetto e Anselmo, opera del monaco tedesco Radbodus Commandeur.

Insieme alla Badia e al Pontificio Ateneo, la nostra chiesa, intitolata al monaco benedettino e dottore della Chiesa Sant’Anselmo, è un centro di spiritualità liturgica e del canto gregoriano. Dal 1962 è il punto di partenza della processione penitenziale presieduta dal Papa il mercoledì delle Ceneri. Nel 1985 papa san Giovanni Paolo II ha istituito la nostra chiesa come diaconia cardinalizia, ora affidata al card. Lorenzo Baldisseri.

Nella nostra chiesa si possono celebrare matrimoni, anniversari e messe in suffragio. In caso di bisogno prendere contatto con il Rettore della chiesa p. Doroteo Toic OSB:
Tel. (+39)065791338
e-mail basilica@anselmianum.com

L’ufficio matrimoni

L’ufficio matrimoni è aperto nei seguenti orari:

Da lunedì al sabato dalle 16,00 alle 19,00, tranne giovedì dalle 10,00 alle 12,00.
Domenica, festività e tutto il mese di agosto l’ufficio rimane chiuso.

Al momento della prenotazione gli sposi riceveranno dal Rettore l’Attestato, che dovrà essere compilato dal parroco della sposa o dello sposo e riconsegnato al Rettore della nostra chiesa entro 10 giorni. I fidanzati sono invitati a seguire il corso di preparazione al matrimonio. Uno dei parroci degli sposi dovrà ricevere i documenti necessari dagli sposi e sarà lui a preparare il modulo XIV che in seguito va consegnato all’Ufficio Matrimoni del Vicariato di Roma che si trova in Piazza San Giovanni in Laterano. Tale ufficio provvederà poi al rilascio del Nulla Osta.

Il Modulo XIV, comprensivo di Nulla Osta rilasciato dal Vicariato di Roma, deve essere consegnato almeno un mese prima al nostro Ufficio Matrimoni insieme all’elenco dei testimoni con le loro generalità.

Messaggio del rettore

Cari amici che desiderate sposarvi nella nostra chiesa,

a Sant’Anselmo all’Aventino vi accoglie la comunità monastica benedettina che ogni giorno prega per coloro che davanti all’altare della nostra basilica pronunciano il loro “si” per unirsi nel sacramento del matrimonio. Preghiamo per voi perché siamo consapevoli che la cosa più importante della vita e più bella in questo mondo è l’amore. Come Rettore di questa basilica vorrei comunicarvi quanto noi monaci stimiamo la vostra decisione e quanto vi siamo vicini con la nostra preghiera. Le porte della nostra chiesa e dei nostri cuori sono sempre aperte. Potete venire quando volete a rinnovare il vostro amore e chiedere una benedizione dal Signore, d’altra parte anche noi attraverso il vostro amore riceviamo la benedizione da Dio. Perciò, un grazie dal mio cuore e dagli altri padri che vivono a Sant’Anselmo.

p. Doroteo Toic OSB – rettore della chiesa

Regole per matrimoni

La prenotazione della chiesa deve essere effettuata a partire da un anno prima della data di celebrazione del matrimonio. 
La basilica accetta al massimo tre matrimoni al giorno. I possibili orari per il matrimonio sono: 
10:00 o 10,30, 15:00 e 17:00.

Da molti anni la Chiesa di Sant’Anselmo per i matrimoni si avvale della collaborazione dell’organista sig.ra. Maria Luigia Cavinato: cavinatoml@libero.it , del fiorista sig. Iacuele Giuliano: fioriedeventi@gmail.com.

Calendario della Chiesa