Biblioteca

Biblioteca 2017-07-05T09:11:31+00:00

AVVISI :

Orario della Biblioteca
nel periodo della Santa Pasqua

Rimarrà chiusa:
Da giovedì 29 marzo
a lunedì 2 aprile

Riaprirà:
Martedì 3 aprile
con orario regolare

_______________

Trial gratuito agli eBooks Ebsco
attivo fino al 26 marzo.

eBook Religion Collection Trial

collezione di oltre 7700 libri in formato elettronico, pubblicati dai più importanti editori accademici, su argomenti di filosofia, etica, Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Buddismo, testi religiosi e molto altro. Vengono aggiunti periodicamente nuovi titoli alla collezione.

Il trial è accessibile per tutti gli utenti istituzionali, da tutte le postazioni in rete di Ateneo.

Si può accedere alla consultazione direttamente alla url:

search.ebscohost.com.

Si possono effettuare ricerche con tutte le opzioni della piattaforma Ebsco (per autore, titolo, soggetto, data, parole del testo, lingua ecc.). Per visualizzare gli elenchi degli ebook disponibili, suddivisi per disciplina, cliccare in alto a sinistra sulla scritta eBooks.

Sono possibili sia la consultazione online sia il prestito digitale offline.
Si prega di inviare alla Biblioteca (biblioteca@anselmianum.com) commenti sulla qualità e utilità al fine di valutare la sua eventuale inclusione tra le risorse permanenti della Biblioteca.

Benvenuti alla Biblioteca

La Biblioteca di S. Anselmo fu fondata insieme al Collegio e all’Ateneo dal papa Leone XII nel 1887. Il patrimonio librario iniziale si costituì grazie ai lasciti personali del beato cardinale Benedetto Dusmet (+1894) e dall’abate Gaetano Bernardi (+1895) e fu progressivamente ampliato grazie al contributo generoso di diversi monasteri benedettini di tutto il mondo.

Grazie all’interesse dell’abate primate Viktor Dammertz (1977-1993), la biblioteca fu trasferita in quella che era stata la cripta della chiesa abbaziale ed inaugurata l’11 novembre 1987.

Il patrimonio librario consiste oggi in 160.000 libri teologici e 700 periodici, di cui 300 correnti.