AUTORITÀ ACCADEMICHE
Gran Cancelliere e
Abate Primate della Confederazione Benedettina

Rev.mo P. Gregory Polan OSB
abate@anselmianum.com
Rettore Magnifico
R.P. Stefano Visintin OSB
ufficiorettore@anselmianum.com

Nato a Gorizia (Italia) il 18 agosto 1959.

Laurea in Fisica con specializzazione in Nucleare (Università di Trieste 1988) con una dissertazione su "Spettrometria di Massa ad Alta Energia" (Accelerator Mass Spectroscopy);

Baccalaureato in Teologia (Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, 1994);

Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale (Pontificia Università Gregoriana, 1996);

Dottorato in Teologia (Pontificia Università Gregoriana, 1999) con una disertazione sulla relazione tra esperienza e rivelazione;

Master in Psicologia di Consultazione (Università Europea di Roma, 2007);

"Certificate of Advanced English" dell'Università di Cambridge.

Vicepriore del Pontificio Collegio Sant'Anselmo;

Professore e Decano della Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.

Attuali campi di ricerca: argomenti di teologia fondamentale quali il rapporto scienza-teologia e il ruolo dell'esperienza umana nella religione; argomenti di storia della teologia come il modernismo e la teologia di K. Rahner.

Decano della Facoltà di Filosofia
R.P. Philippe Nouzille OSB
filosofia@anselmianum.com

Nato a Luçon (Francia), il 7 marzo 1966.

Ha studiato filosofia e teologia a Angers (1984-1986), Parigi (1986-1988 e 1992-1997), Roma (1989-1990 e 2008-2011) e Salamanca (1994-1995). Licenza in Teologia (Institut Catholique de Paris, 1995); Dottorato in Teologia con la tesi "Au-delà de soi. Révélation et phénoménologie" (Pontificio Ateneo S. Anselmo, 2011).

Ha insegnato nella Facoltà di Filosofia dell'Institut Catholique de Paris, dove era assistente del Prof. Jean Greisch (1997-2000).

Professore e Decano della Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo.

Ha pubblicato "Expérience de Dieu et théologie monastique au XII° siècle. Étude sur les sermons d'Ælred de Rievaulx" (Paris, 1999) e ha collaborato a diversi libri collettivi e con diverse riviste francesi e straniere.

Attuali campi di ricerca: lavora sul tema dell'esperienza religiosa, su S. Bernardo di Chiaravalle e in filosofia contemporanea (fenomenologia, ermeneutica).

Decano della Facoltà di Teologia
R.P. Eduardo López-Tello García OSB
decanoteologia@anselmianum.com

Nato a Madrid (Spagna) nel 1967 è monaco dell’Arcibadia di Sankt Ottilien (Germania).

Ha fatto studi di storia medievale presso l’Università Autonoma di Madrid e l’University College Cork (Irlanda), ottenendo il grado di Licenza in Storia nel 1990.

Ha iniziato gli studi teologici nel 1993 presso la Facoltà di Teologia del Norte de España (Burgos), ottenendo il dottorato in Teologia nell’Università Gregoriana con una tesi sulla possibilità di formulare un pensiero logico della redenzione nel 2003.

Dal 2005 è docente nella Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo come responsabile dell’area di Teologia Dogmatica. Ha ricoperto gli incarichi di Delegato per le Affiliazioni e Aggregazioni del suddetto Pontificio Ateneo, così come coordinatore dell’Istituto di Storia della Teologia “Jean Mabillon” della stessa università. Dal 2012 è docente nel master “Architettura e arti per la liturgia” del Pontificio Istituto Liturgico.

Nella sua ricerca si occupa fondamentalmente di temi in rapporto con la soteriologia, la liturgia delle ore e, infine, dell’architettura e l’arte come fonti della teologia.

Preside del Pontificio Istituto Liturgico
R.P. Jordi-Agustí Piqué i Collado OSB
presidepil@anselmianum.com

Nato a Mollerussa, nella Catalogna (Spagna) nel 1963. Insieme al baccalaureato in lettere ha studiato pianoforte all’Escola de Música de Barcelona, ed organo con Josep Ma Mas Bonet. Si è laureato in pianoforte ed organo, e in questo ultimo strumento ha ricevuto il Premio di Onore alla fine di carriera. Nel 1990 entra come monaco benedettino nell’Abbazia de Montserrat. Nel 1997 è nominato Maestro di Cappella e Direttore dell’Escolania de Montserrat, incarico che ha tenuto fino al 2001. Con l’Escolania ha fatto dei concerti per Catalogna, Spagna, Giappone, Francia e Germania. Ha potutto dirigere l’orchestra del Teatre Lliure e l’Orquestra de Cambra Nacional d’Andorra. Di questo periodo sono due CD con musiche di Montserrat. Ha composto diversi brani musicali per la liturgia e per il coro dell’Escolania di Montserrat. Dal 2006 fino settembre di 2011 è stato Segretario del P. Abate di Montserrat. Come organista si è esibito nella Catalogna, Spagna, Francia, Svizzera, Italia, Austria, Germania, Ungheria, Polonia e Korea.

Si è dottorato in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana di Roma nel 2005 con la tesi: J. PIQUÉ, Teología y música: una contribución dialéctico-trascendental sobre la sacramentalidad de la percepción estética del Misterio. Agustín, Balthasar, Sequeri; Victoria, Schönberg, Messiaen, Tesi Gregoriana, Serie Teología 132, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 2006. (ID., Teologia e musica. Dialoghi di trascendenza, (Comunicazione/ studi), San Paolo, Milano 2013).

Ha pubblicato diversi composizioni musicale (Quartets Romans Op. 23, Universitat de Lleida, 2004) ed anche numerosi articoli: «Psallite Sapienter. Das Kloster als Ort musikalischen Einklangs», Erbe und Auftrag 82 (2006) 374-382. ID., «Livre du Saint Sacrement. Eucharistie als Manifestation von Erfahrung und Transzendenz», en Musik des Unsichtbaren. Der Komponist Olivier Messiaen (1908-1992) am Schnittpunkt von Theologie und Musik, Ed. Michaela Christine Hastetter, EOS Verlag, St. Ottilien 2008, pp.104-125. ID., «L’attimo fuggente/sfuggente: L’universo sacramentale della musica. Dalla forma estetica all’evento empatico» in Il Corpo del Logos. Pensiero estetico e teologia cristiana, ed. P. Sequeri, Glossa, Milano 2009, pp.179-195. ID., «La música en los monasterios: alabanza a Dios y acogida/diálogo con los hombres y mujeres. La experiencia estética del Misterio», in Church, Society and Monasticism, ed. E. López- Tello – B. Selen Zorzi, Studia Anselmiana 146, Roma 2009, 283-315. ID., “Experiencia, empatía y conversión: una teología de la música como epifanía del Misterio”, Universidad de Navarra, Facultad de Teología, Pamplona, XXXI Simposio Internacional de Teología, Conversión Cristiana y Evangelización, Eunsa, Pamplona 2011, 119-126.

Attulamente sviluppa un’intensa attività come concertista e conferenziere, insieme all’attività accademica. È Professore Straordinario e Preside del Pontificio Istituto Liturgico (PIL) di Roma e Professore Invitato presso la Facoltà di Teologia di Catalogna (Barcelona) ed il Centro Teologico Salesiano Martí-Codolar di Barcellona.

UFFICIALI
Segretario Generale
R.P. Pachomius Okogie OSB
asecretis@anselmianum.com

Direttore Amministrativo
R.P. Bernard Sawicki OSB
organisational@anselmianum.com

Direttore Marketing
R.D. Simon Stubbs OSB
marketing@anselmianum.com

Director - Development of Europe
R.P. Markus Muff OSB
m.muff@anselmianum.com

1959
Nato a Rothenburg, Svizzera
Maturità classica al liceo privato del monastero di Engelberg
Studio di economia e amministrazione all’università di SG Con volontariato presso ditte diverse (amministrazione/ elettroistallazione/idraulica)

1981
Noviziato al monastero di Engelberg
Studio di filosofia e teologia a Einsiedeln, Roma (dipl. teol), Luzern

1988
Tesoriere del monastero di Engelberg
Economo del monastero di Engelberg; amministrazione per 160 dipendenti laici / 80 monaci; 350 studenti di diversi livelli (160 interni vitto e allogio); 20 ditte e fondazioni indipendenti; proprietà da gestire con 90 immobili; elegato per oltre 110 associazioni, ditte, fondazioni

2002
Padre responsabilità di accompagnare ed educare i giovani preti e Spirituale nel seminario diocesano di Lucerna (50%) con studenti di teologia (12 preti futuri e 120 studenti di teologia a Lucerna)
Responsabile per i finanziamento del monastero di Engelberg con sede in diverse fondazioni

2006
Director of Development for Europe per i Benedettini / Sant’Anselmo, Roma
Delegato della « Foundation Benedict » a Lucerna: www.foundation-benedict.org
Presidente o membro del consiglio di 10 fondazioni svizzere.
Socio della www.swissfoundations.ch; associazione delle grandi Fondazioni donatrici svizzere.

Director - Development for North America
R.P. Benoît Alloggia OSB
president@stbenedictfoundation.org

Tesoriere
R.P. Geraldo González y Lima, OSB
tesoriere@anselmianum.com