Eduardo López-Tello García
Il nuovo decano della Facoltà di Teologia :
R.P. Eduardo López-Tello García OSB

Biografia

Nato a Madrid (Spagna) nel 1967 è monaco dell’Arcibadia di Sankt Ottilien (Germania).

Ha fatto studi di storia medievale presso l’Università Autonoma di Madrid e l’University College Cork (Irlanda), ottenendo il grado di Licenza in Storia nel 1990.

Ha iniziato gli studi teologici nel 1993 presso la Facoltà di Teologia del Norte de España (Burgos), ottenendo nel 2003 il dottorato in Teologia nell’Università Gregoriana con una tesi sulla possibilità di formulare un pensiero logico della redenzione.

Dal 2005 è docente nella Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo come responsabile dell’area di Teologia Dogmatica. Ha ricoperto gli incarichi di Delegato per le Affiliazioni e Aggregazioni del suddetto Pontificio Ateneo, così come coordinatore dell’Istituto di Storia della Teologia “Jean Mabillon” della stessa università. Dal 2012 è docente nel master “Architettura e arti per la liturgia” del Pontificio Istituto Liturgico.

Nella sua ricerca si occupa fondamentalmente di temi in rapporto con la soteriologia, la liturgia delle ore e, infine, dell’architettura e l’arte come fonti della teologia.