Procedure della Segreteria

Procedure della Segreteria 2017-06-28T08:53:42+00:00
Ordo | Documenti

CONTATTI

Piazza dei Cavalieri di Malta, 5
00153 Roma

Phone: +39 06 5791 1

Fax: +39 06 5791 409

Procedure della Segreteria

  1. Richiesta di diplomi e di certificati
    1. Per diplomi e certificati gli studenti devono ritirare in Segreteria il modulo di richiesta, compilarlo in ogni sua parte, presentarlo in Segreteria e versare l'importo fissato (cfr. "Tasse speciali");
    2. I certificati si possono ritirare dopo 8 giorni (esclusi i festivi) dalla data di richiesta;
    3. I diplomi, verificata la validità della richiesta, possono essere ritirati dopo 30 giorni dalla data di richiesta;
    4. La richiesta di certificati fatta per lettera dovrà essere unita all'importo della tassa corrispondente. I diplomi di qualsiasi genere vengono invece consegnati all'interessato o a persona espressamente incaricata. Non si dà corso alle richieste di diplomi fatte per lettera.

  2. Dispense
  3. Il "piano di studio" approvato all'inizio di ogni semestre vincola lo studente alla frequenza e agli esami dei corsi, seminari, ecc. elencati. La Segreteria tiene conto di dispense di qualsiasi genere unicamente, senza eccezione, quando la documentazione, firmata dal Decano/Preside/Coordinatore, viene consegnata per iscritto alla Segreteria, e, di regola, entro la data di scadenza indicata nell'Ordo.

  4. Esami
  5. In sede d'esame lo studente deve presentare al Professore la tessera rilasciata dalla Segreteria. Se lo studente desidera avere soltanto la firma di frequenza, deve ritirare dalla Segreteria il modulo di frequenza, presentarlo alla fine del corso al Professore per la firma, e riconsegnarlo alla Segreteria. Per sostenere esami al di fuori della data stabilita, lo studente deve ritirare in Segreteria l'apposito statino dietro versamento della tassa prescritta. Il Professore consegnerà lo statino con il voto alla Segreteria dopo averlo registrato nell'apposito registro. Un elenco dei corsi con voti semestrali si dà pro memoria alla fine di ciascun semestre.

  6. Regolamenti per la consegna della tesi di Dottorato
  7. Al momento di consegnare in Segreteria i quattro esemplari della tesi e la copia digitale della stessa, il Candidato fornirà alla Segreteria ed al Decano/Preside il suo attuale indirizzo e numero telefonico. Quindici giorni dopo la consegna della tesi, non contando le vacanze estive, natalizie, e pasquali, il candidato si informerà presso il Segretario dell'Ateneo sulla data e ora della difesa. Alla consegna della tesi la Segreteria avvertirà il Candidato del regolamento. Un mese prima della difesa il candidato consegnerà alla Segreteria 50 copie dell'invito alla difesa, e il prospetto generale (non più di 6 pagine) della tesi.

(Le Procedure della Segreteria sono state aggiornate il 30 maggio 2012)