Atti del X Congresso Internazionale
di Liturgia 2015 Carmina Laudis
la presentazione degli Atti del X Congresso
Internazionale di Liturgia 2015 : Carmina Laudis

15 febbraio 2107 alle ore 10.15
Sala Capitolare : Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Roma    :    mappa qui

CARMINA LAUDIS : RISPOSTA NEL TEMPO ALL’ETERNO a cura di
Eduardo López–Tello García
Stefano Parenti
Markus Tymister

Nella Liturgia delle Ore, l’Eterno entra in dialogo con l’uomo e dall’uomo sale un canto di lode all’Eterno. I lavori del X Congresso Internazionale di Liturgia del Pontificio Istituto Liturgico, che si è svolto a Roma dal 6 all’8 maggio 2015, hanno messo a confronto l’uomo e Dio: la teologia dell’ufficio divino e la sua antropologia, sia nella sua dimensione teorica che pratica. Dio parla, l’uomo intona il suo canto liturgico di lode. Riflessione e prassi, tradizione e progresso, Dio e l’uomo in uno sguardo segnato dal tempo della preghiera: nient’altro che celebrazione del mistero di Dio pregato nel tempo.

Eduardo López–Tello García è monaco dell’arcibadia di Sankt Ottilien (Germania), professore di Teologia dogmatica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma) e coordinatore dell’Istituto di Storia della Teologia “Jean Mabillon” della stessa università. Nella sua ricerca si occupa fondamentalmente di temi in rapporto con la soteriologia, la liturgia delle ore, l’architettura e l’arte come fonti per la teologia.

Stefano Parenti, dottore in Scienze ecclesiastiche orientali, è professore di Liturgie orientali nella facoltà di Liturgia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma). Si occupa prevalentemente dell’edizione di fonti liturgiche bizantine e slave.

Markus Tymister è presbitero dell’arcidiocesi di Amburgo (Germania) e professore di Liturgia e Teologia sacramentaria presso le facoltà di Liturgia e di Teologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma). Si occupa specialmente di storia liturgica, sacramento della riconciliazione e concelebrazione eucaristica.