PIL bacheca

PIL bacheca 2018-01-30T15:11:55+00:00

MASTER IN ARCHITETTURA E ARTI PER LA LITURGIA

Presso la Comunità monastica di Bose dal 24 al 26 novembre 2017 si è svolto il Seminario di formazione in preparazione del XVI Convegno liturgico internazionale di Bose.

Siamo orgogliosi di poter avere tra i partecipanti al CLI LAB 2 quattro nostri professionisti del Master di “Architettura e Arti per la Liturgia”, giunti dopo una doppia e rigorosa selezione: l’arch. Bartomeu Janè (Barcellona – Spagna), l’ing. Rocco Rosi (Tricarico – MT), l’ing. Luca Chiappetta (Cosenza) e l’ing. Marco Riso (Roma).

AVVISO STUDENTI DEL PIL

Martedì 5 dicembre ore 15.30 nella Sala Capitolare
Mons. Guido Marini,
ha incontrato i dottorandi del PIL e della TDS
con una lezione sul tema
“Alla scuola della liturgia papale”.

Il preside
Dr. P. Jordi-A. Piqué i Collado OSB

MASTER IN ARCHITETTURA E ARTI PER LA LITURGIA

Il giorno 5 novembre 2017,
l’architetto Giovanni Rammaro di Mugnano (NA) ha ricevuto il Ministero del Lettorato presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Chiesa Cattolica, a Napoli.

Il giorno 11 novembre 2017,
l’ingegnere Marialuisa Abruzzese, di Rimini, e l’architetto Maurizio Giannotti, di Pesaro, hanno conseguito il Baccalaureato in Scienze Religiose presso l’I.S.S.R. “Giovanni Paolo II” di Pesaro, distinguendosi per il lodevole esito della loro Tesi.

Ai tre professionisti giungano le più sincere felicitazioni del Pontificio Ateneo S. Anselmo e, in particolare, di tutti gli amici e colleghi del Master in Architettura e Arti per la Liturgia.

Giovanni Rammaro

Maurizio Giannotti e Marialuisa Abruzzese

AVVISO STUDENTI DEL PIL

I rappresentanti degli studenti per l’anno accademico 2017-2018 sono:

– Anno Propedeutico: Valentina ANGELUCCI

– II Ciclo – 1° anno: Claudio CAMPESATO

– II Ciclo – 2° anno: Raffaele STAGNITTA*

* Il rappresentante è membro del Senato Accademico.

Il preside
Dr. P. Jordi-A. Piqué i Collado OSB

NUOVA PUBBLICAZIONE

Nuova pubblicazione

CORSO AVANZATO DI LINGUA ITALIANA

Nel corso del primo semestre a.a. 2017/2018 il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo darà la possibilità di frequentare un corso avanzato di lingua italiana.
Le lezioni sono rivolte a quegli studenti di livello B1-B2 che, già in possesso di una conoscenza di base della lingua, volessero approfondire lo studio dell’italiano e perfezionare gli strumenti necessari per affrontare l‘esperienza accademica in Italia.
In classi poco numerose, max. 6 studenti, i corsisti potranno non solo avanzare nello studio della grammatica, ma anche praticare la lingua italiana e conoscere più a fondo la cultura del nostro Paese:
esercizi, conversazione, laboratori di scrittura (in vista di esami e tesine), lettura di documenti, pratica per prendere appunti durante le lezioni veicolate in lingua italiana, dibattiti a tema.
Al termine del corso è previsto un test per verificare il livello raggiunto.

GIORNI E ORARI
30 ore di corso, suddiviso in 20 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna,
1 volta a settimana, da settembre a febbraio.

CORSI E RIPETIZIONI

La Lente corsi e ripetizioni ha come intento quello di promuovere la bellezza della lingua e della cultura italiana. L’obiettivo è sviluppare negli studenti la competenza linguistico-comunicativa utile per affrontare le più comuni situazioni della vita quotidiana italiana e garantire l’autonomia linguistica necessaria nel percorso di studio o di lavoro.

La Lente si offre pertanto come valido supporto per studenti universitari, istituti e collegi pontifici, aziende e ambasciate.

NOMINA PAPALE

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jefferson City (U.S.A.)
il Rev.do W. Shawn McKnight,
del clero della diocesi di Wichita, finora Parroco della Church of the Magdalen Parish a Wichita.

Il Rev.do W. Shawn McKnight è nato il 26 giugno 1968 a Wichita nell’omonima diocesi. Ha frequentato l’Università di Dallas, ottenendo il Baccalaureato in Biochimica (1990). Entrato in Seminario, ha svolto gli studi ecclesiastici presso il Pontificio Collegio “Josephinum” a Columbus, Ohio (1990-1994). Successivamente ha ottenuto la Licenza (1999) e il Dottorato (2001) in Teologia Sacramentale presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma. Ha pubblicato diversi articoli su temi pastorali sacramentali.

È stato ordinato sacerdote il 28 maggio 1994 per la diocesi di Wichita.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Blessed Sacrament Parish a Wichita (1994-1997); Amministratore Parrocchiale della Saint Patrick Parish a Chanute (1999); Cappellano e Professore aggiunto presso la Newman University a Wichita (2000-2001); Parroco della Saint Mark the Evangelist Parish a Colwich (2000-2003); Direttore diocesano del Culto Divino, Consultore diocesano e Membro del Consiglio Presbiterale (2000-2005); Direttore della Liturgia (2003-2007), Professore Assistente (2003-2008), Decano degli Studenti (2004-2006), Direttore della Formazione (2006-2007) e Vice-Presidente per Development and Alumni Relations (2007-2008) presso il Pontificio Collegio Josephinum a Columbus, Ohio; Parroco della Blessed Sacrament Parish a Wichita (2008-2010); Membro della Facoltà del Seminario Saint Meinrad in Indiana per la formazione dei diaconi permanenti (2005-2010); Direttore esecutivo dell’Ufficio per il Clero e la Vita Consacrata della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti (2010-2015); Parroco della “Church of the Magdalen” a Wichita (dal 2015).

NOMINA PAPALE

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Naval (Filippine)
il Rev.do Mons. Rex C. Ramirez,
del clero dell’Arcidiocesi di Palo.

Negli anni 1997-2007 ha studiato a Roma,
presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo,
conseguendo la Licenza in Liturgia e avviando gli studi per il Dottorato.

Notizie

È disponibile il nuovo volume appena uscito di

CARMINA LAUDIS: RISPOSTA NEL TEMPO ALL’ETERNO
LA LITURGIA DELLE ORE
TRA STORIA, TEOLOGIA E CELEBRAZIONE.
ATTI DEL X CONGRESSO INTERNAZIONALE DI LITURGIA,
ROMA, PONTIFICIO ISTITUTO LITURGICO, 6–8 MAGGIO 2015

Nella Liturgia delle Ore, l’Eterno entra in dialogo con l’uomo e dall’uomo sale un canto di lode all’Eterno. I lavori del X Congresso Internazionale di Liturgia del Pontificio Istituto Liturgico, che si è svolto a Roma dal 6 all’8 maggio 2015, hanno messo a confronto l’uomo e Dio: la teologia dell’ufficio divino e la sua antropologia, sia nella sua dimensione teorica che pratica. Dio parla, l’uomo intona il suo canto liturgico di lode. Riflessione e prassi, tradizione e progresso, Dio e l’uomo in uno sguardo segnato dal tempo della preghiera: nient’altro che celebrazione del mistero di Dio pregato nel tempo.

È disponibile il nuovo volume appena uscito di

TESI DI LICENZA E TESI DI DOTTORATO
PONTIFICIO ISTITUTO LITURGICO (1961-2015)

Il Pontificio Istituto Liturgico presenta il nuovo elenco delle tesi di licenza e di dottorato che sono state discusse dal 1961 al 2015.

Il volume contiene l’elenco nominale degli autori e dei rispettivi titoli. Sono riportati anche i nomi dei professori moderatori e le aree di studio, che vogliono essere un pratico segno di approccio alla liturgia in base alle sue varie diramazioni e ai diversi oggetti di indagine. Inteso come nuovo strumento di catalogazione del fondo d’Archivio, il volume è il contributo che riprende le fila della storia della scienza liturgica e rende noto il lavoro svolto.

In quanto catalogo delle tesi di licenza e dottorato, è lo strumento offerto agli alunni ed ex-alunni perché essi possano orientarsi nel lavoro svolto, considerare le possibilità di ricerca e intraprendere nuovi itinerari di studio e approfondimento della liturgia della Chiesa.

CORSI ESTIVI LITURGY INSTITUTE PROMOSSI DAL PIL

Il PIl comunica la possibilità di iscrizione
ai corsi estivi, in lingua inglese, offerti dal
Liturgy Insitute di Londra.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina
Liturgy Courses Summer 2017