Quarto Congresso degli Oblati Benedettini 2017
Relatrice opite : Suor Joan Chittister, OSB

Suor Joan Chittister è una delle scrittrici più note e amate di opere sulla spiritualità benedettina e sulla giustizia sociale nel mondo contemporaneo. È autrice di circa 50 libri e di oltre 700 articoli e ha dedicato la sua vita ad aiutare le persone in tutto il mondo nel loro cammino spirituale. Lei parla di "spiritualità contemporanea". Suor Joan ci insegna che invece di isolarci dal mondo, dobbiamo trovare Dio e la pace interiore in mezzo al mondo turbolento di oggi. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue.

Ciò che rende Suor Joan particolare è che lei ha utilizzato i media moderni per creare una rete di persone alla ricerca di una dimensione spirituale. In primo luogo vi è Benetvision, una piattaforma mediatica sulla quale si possono acquistare libri e trovare informazioni sui ritiri spirituali, recensioni di libri, e uno store. Ma c'è anche una comunità intenzionale online chiamata "Monasteries of the Heart” [Monasteri del Cuore], con una newsletter mensile, "The Monastic Way" [La via monastica], che si può ricevere on-line o in versione cartacea su richiesta. Il sito ufficiale di Suor Joan definisce la comunità come "un movimento di condivisione della spiritualità benedettina via internet con i contemporanei che cercano una dimensione spirituale". Più di 100.000 persone in tutto il mondo partecipano a questa iniziativa, che comprende circa 58 comunità iscritte.

Suor Joan è conosciuta a livello internazionale come relatrice ed organizzatrice, ed è considerata "uno dei leader religiosi e sociali più influenti del nostro tempo." Ha conseguito un master presso l'Università di Notre Dame e un dottorato di ricerca in oratoria alla Penn State University. Era priora del suo monastero, il Benedictine Sisters di Erie in Pennsylvania per 12 anni, è stata Presidente della Conferenza delle Superiore religiose, ed è attualmente co-presidente della Globe Peace Initiative [Iniziativa di pace mondiale] delle donne. Suor Joan è stata una sostenitrice coraggiosa e talvolta controversa della giustizia sociale in favore degli emarginati e dei diritti delle donne. La sua particolare pertinenza al tema del nostro Congresso sta nel suo lavoro e nei suoi scritti sullo scenario mutevole della vita religiosa sia per i monaci e le monache, sia per i laici.

Per avere un’idea degli scritti di suor Joan, si veda Joan Chittister: Fermati e ascolta il tuo cuore: Vivere oggi la Regola di san Benedetto, Effatà, 2009.