Il Ministero della Presidenza e l’Animazione Liturgica

Il ministero della presidenza e l'animazione liturgica

Il ministero della presidenza
e l’animazione liturgica


Il corso intende presentare la ricchezza eucologica e rituale dei libri liturgici post conciliari, con particolare attenzione all’esperienza celebrativa italiana, attraverso un contatto diretto con i rituali dei sacramenti. I libri liturgici, che costituiscono la lex orandi della tradizione della Chiesa, propongono molte risorse celebrative, che talvolta non sono comprese nella loro natura teologica, spirituale e pastorale e dunque vengono poco valorizzate nella prassi.

Il corso vuole anche rispondere alla necessità di formare tutti coloro che svolgono una ministerialità liturgica o si preparano a essa (presbiteri, diaconi, lettori e accoliti, ministranti adulti) perché il popolo cristiano ottenga più sicuramente le grazie abbondanti che la sacra liturgia racchiude (SC 21). Si compone di 24 lezioni da 45 minuti, sulle seguenti tematiche:

– Dimensione pastorale della Costituzione Liturgica
– Pastorale liturgica
– Direttorio su pietà popolare e liturgia
– Rito della comunione eucaristica e del culto eucaristico fuori della Messa
– Rito del Battesimo dei bambini
– Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti
– Rito della Confermazione
– Le premesse al Lezionario del Messale Romano
– Il Messale Romano
– Rito della penitenza
– Rito dell’unzione degli infermi e cura pastorale dei malati
– Rito del matrimonio
– La Liturgia delle ore: dimensione pastorale
– Musica liturgica
– Rito delle esequie
– Il Benedizionale

Il corso è fruibile via web: le lezioni in aula saranno riprese con videocamera e rese disponibili per la visione sul sito internet dell’Ufficio Liturgico, al quale gli iscritti al corso e-learning potranno accedere con password personale. Per una efficace partecipazione alle lezioni, ogni studente potrà scaricare dalla pagina web i libri liturgici che saranno presentati a lezione. I docenti sono tutti esperti nella materia e provengono, in genere, dal corpo insegnanti del Pontificio Istituto Liturgico.

Alla fine del corso è previsto un esame, con relativa certificazione. A tutti i partecipanti che non sostengono l’esame può essere rilasciato un attestato.

– Strutturazione didattica

Per una migliore partecipazione alle lezioni, ogni studente avrà a disposizione sul web i libri liturgici che saranno presentati a lezione. I docenti sono tutti esperti nella materia e provengono, in genere, dal corpo docente del Pontificio Istituto Liturgico.
Dopo aver partecipato al corso via web, nel mese di giugno è previsto un esame con relativa certificazione

Ogni ulteriore informazione è scaricabile dal sito: www.ufficioliturgicoroma.it

2017-11-16T09:19:36+00:00