Analecta Liturgica

SCARICA IL CATALOGO (pdf)

Analecta liturgica è una sezione della collana Studia anselmiana, pubblicata dal Pontificio Ateneo Sant'Anselmo in Roma.

All'interno di questo ateneo opera il Pontificio Istituto Liturgico, fondato nel 1961 da papa Giovanni XXIII. L'istituto ha lo scopo di preparare attraverso un corso di licenza e di laurea in sacra liturgia, professori, ricercatori e animatori pastorali nel campo liturgico. Affidato all'ordine benedettino si pone a servizio della Chiesa intera, dal momento che, pur prevalendo lo studio del rito romano, si studiano anche altri riti cristiani, occidentali e orientali. Debita attenzione è data anche alle scienze afferenti, quali l'architettura, l'arte e la musica liturgica, e le scienze umane, quali l'antropologia culturale, la linguistica, ecc.

L'istituto pubblica la rivista Ecclesia orans. Ma studi più ampi, sia di singoli professori, sia in collaborazione, trovano posto nella collana Analecta liturgica.

Dei volumi già pubblicati, alcuni raccolgono miscellanee offerte ai professori emeriti, altri gli atti dei congressi internazionali di liturgia, che l'Istituto tiene ogni tre anni.

Tra le monografie trovano posto studi su personaggi celebri del movimento liturgico o dei suoi precursori.

I volumi si qualificano per un vero contributo alla scienza liturgica.