Sacramentum

SCARICA IL CATALOGO (pdf)

La collana Sacramentum è una sezione di Studia anselmiana e i suoi volumi hanno una periodicità biennale.

La collana Sacramentum, che ha visto la luce in seguito all'istituzione della specializzazione dogmatico-sacramentari nella Facoltà di teologia di Sant'Anselmo (1972), esprime i frutti della ricerca e dell'insegnamento in questo specifico ambito teologico. Radicati nel mistero di Cristo, presente nella chiesa come sacramento fondamentale, i sacramenti vengono studiati, oltre che in relazione alle fonti teologiche tradizionali - la sacra scrittura, i padri, la grande tradizione dottrinale -, anche nella loro dimensione antropologica, nella loro espressione celebrativa, nel loro intreccio con la vita della Chiesa e la prassi cristiana. Nella tradizione benedettina cara all'Ateneo Sant'Anselmo, inoltre, è particolarmente accentuata la dimensione ecumenica.

La collana Sacramentum raccoglie, oltre a studi monografici di alto livello, i risultati dell'attività scientifica svolta in giornate di studio con la partecipazione di esperti qualificati nei diversi ambiti teologici.

Seguendo la tradizione patristico-monastica, fin dall'inizio la prospettiva teologica dell'Ateneo è stata quella di fondere il metodo scolastico con una visione sapienziale. Il monachesimo, con la sua riflessione teologica, frutto di una plurisecolare esperienza di Dio nella preghiera liturgica e nella lectio, ha sempre cercato in questa luce i valori fondamentali della vita cristiana e perciò comuni alle varie Chiese cristiane. Connaturale a tale orientamento s'inserisce l'impegno ecumenico e si coltiva il rinnovamento costante della vita e del pensiero dei cristiani, in quanto si rivolge alle fonti genuine del cristianesimo: bibbia, Padri, liturgia.

I 156 volumi pubblicati nell'arco di 70 anni rispecchiano tale prospettiva.

Ne fanno fede i titoli di alcune sezioni: analecta monastica, analecta liturgica, sacramentum, philosophica.

Vi trovano posto studi monografici di professori, atti di simposi, colloqui o congressi tenuti dalle varie Facoltà o specializzazioni dell'Ateneo o miscellanee di studi in onore di alcuni professori. Sono da notare gli atti dei colloqui ecumenici sui sacramenti e dei congressi internazionali di liturgia