17.02.22. È uscito il testo La figura di Socrate come paradigma del filosofare, a cura di Andrea De Santis. La pubblicazione fa parte della collana Ragione Plurale della Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.

Breve descrizione

Sin dall’inizio la filosofia si delinea come attività di ricerca, anelito a una visione disinteressata, amore del sapere e del bello. Con Socrate essa è altresì concepita come un inesausto domandare e dialogare, cioè come un filosofare che, pur di non cedere a soluzioni che tradiscano la domanda, lascia che essa rimanga talora aperta, aderendo alla complessità dalla quale è sorta. Il filosofare di Socrate mette così in discussione ogni filosofia che si cristallizzi in una dottrina, in un sapere che, presumendosi acquisito, non è più amato e cercato. Il volume offre diverse prospettive sulla figura di Socrate come paradigma di quel filosofare che è condizione e linfa di ogni vera filosofia.

Andrea De Santis
è ordinario e decano della facoltà di Filosofia dell’Ateneo Sant'Anselmo. La sua attività verte sul vedere come evento estetico, filosofico e mistico, sull’immagine come mediazione fra occhio e mondo e sul gioco fra apparizione e percezione. È autore dei volumi Metamorfosi dello sguardo. Il vedere fra mistica, filosofia ed arte, Roma 1996; Dalla dialettica al kairós. L’ontologia dell’evidenza in Heinrich Rombach, Roma 2002; Denkbilder. Zum Wechselspiel zwischen Erscheinung und Wahrnehmung, Paderborn 2013.