Il 27 marzo 2020, in risposta alla sospensione da parte del Governo Italiano delle attività di insegnamento per tutte le università italiane, il rev. P. Bernhard A. Eckerstorfer OSB, Rettore del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, ha riunito un team di collaboratori per discutere le opzioni per l’attuazione dell’apprendimento a distanza per professori e studenti.

Diversi anni fa, l’Ateneo ha acquisito la piattaforma G Suite for Education da Google. L’uso della piattaforma da parte dell’Ateneo è stato limitato principalmente a Gmail e Google Drive, ma il team di collaboratori ha scoperto che la piattaforma è perfetta per l’apprendimento a distanza. Alla fine di questo primo incontro, il team Anselmianum di G Suite è stato creato per amministrare la piattaforma e prepararla per l’iscrizione di tutti i nostri docenti, personale e studenti.

A metà aprile, il team ha inviato una e-mail a tutti i professori e studenti dell’Ateneo, informandoli dei loro nuovi account Anselmianum e fornendo istruzioni per l’iscrizione alla piattaforma. A partire dal prossimo semestre, l’Ateneo, il personale e gli studenti in arrivo riceveranno automaticamente un account Anselmianum di G Suite.

G Suite for Education è una piattaforma solida e integrata per l’istruzione e l’apprendimento a distanza. Raccoglie le App di Google che gli utenti usano ogni giorno – App come Gmail, YouTube, Google Maps, Translation e Google Meet – e le colloca in una potente piattaforma chiamata Classroom. Classroom consente ai professori di creare una classe e invitare i propri studenti a condividere materiale come conferenze, presentazioni, foto, documenti e fogli di lavoro registrati su Google Meet e archiviarli in un luogo chiamato “classe”. I professori possono anche programmare gli orari delle lezioni su un calendario, inviare quiz e ottenere risultati in tempo reale attraverso moduli prestabiliti.

Google Apps for Education non solo fornisce le App per l’apprendimento a distanza, ma fornisce anche un supporto per l’apprendimento della piattaforma. Esistono innumerevoli pagine di istruzioni, video e siti di supporto di Google per aiutare insegnanti e studenti a utilizzare le App di cui hanno bisogno per avere successo in classe. Inoltre, ogni pagina di istruzioni di Google offre una scelta della lingua nella parte inferiore della pagina. Quindi imparare a usare le App di Classroom è facile.

In breve, G Suite for Education è molto più di un semplice indirizzo Gmail. È una piattaforma potente e integrata che aiuterà i professori a insegnare, il personale a lavorare e gli studenti a imparare sia dentro che fuori Sant’Anselmo. L’amministrazione è molto entusiasta delle prospettive di G Suite Anselmianum e delle possibilità che questa evoluzione offrirà, in particolare per gli studenti internazionali e per i monaci.

Per info qui