Il 22 ottobre 2020, S.E. l’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa O.F.M., amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, è venuto a Sant’Anselmo per far visita il “Studio Teologico di Gerusalemme”, un gruppo di studenti tedeschi che sta studiando al nostro Ateneo e alloggia al nostro Collegio.

E’ stata una grande gioia per i giovani studenti, perché l’obiettivo del programma è conoscere la Terra Santa, che è impossibile da visitare al momento a causa della pandemia. L’arcivescovo ha condiviso la sua esperienza e le informazioni attuali riguardo alla situazione in Israele, Palestina, Giordania, e Cipro, paesi che fanno parte del suo patriarcato.

Rispondendo alle domande degli studenti , ha parlato della coesistenza delle religioni nella zona, della situazione politica molto complessa, e delle possibili risoluzioni dei conflitti.

L’incontro è stato organizzato dal prefetto di studi del gruppo, P. Nikodemus Schnabel OSB, dell’Abbazia di Dormitio, a Gerusalemme. L’abate primate Gregory Polan ha salutato l’arcivescovo e ringraziato per la sua gentile visita.