Orario estivo della biblioteca
(15/9 -30/9)
lunedì – venerdì :
08.30 – 13.00

Accesso agli eBooks
È attivo l’accesso a eBook Collection (EBSCOhost) ed eBook Religion Collection (EBSCOhost), con accesso diretto dalla rete dell’Ateneo.

Collezione di oltre 7700 libri in formato elettronico, pubblicati dai più importanti editori accademici,  su argomenti di filosofia, etica, Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Buddismo, testi religiosi ed altro.

Benvenuti alla Biblioteca

La Biblioteca di S. Anselmo fu fondata insieme al Collegio e all’Ateneo dal papa Leone XIII nel 1887. Il patrimonio librario iniziale si costituì grazie ai lasciti personali del beato cardinale Benedetto Dusmet (+1894) e dall’abate Gaetano Bernardi (+1895) e fu progressivamente ampliato grazie al contributo generoso di diversi monasteri benedettini di tutto il mondo.

Grazie all’interesse dell’abate primate Viktor Dammertz (1977-1993), la biblioteca fu trasferita in quella che era stata la cripta della chiesa abbaziale ed inaugurata l’11 novembre 1987.

Il patrimonio librario consiste oggi in 160.000 libri teologici e 700 periodici, di cui 300 correnti.

Linee guida per l’accesso alla biblioteca

  • Linee guida per l’accesso alla biblioteca
  • L’accesso alla biblioteca è riservato agli studenti, professori e residenti del Sant’Anselmo.
  • L’accesso alla sala lettura sarà consentito soltanto agli utenti che avranno prenotato l’ingresso, in possesso di un valido ID e di maschera protettiva.
  • Gli utenti possono effettuare la prenotazione della sala lettura attraverso l’apposito modulo a partire dalle 16:00 del giorno prima della visita prevista. Saranno limitati ad un periodo di consultazione giornaliero (8:30 alle 13:00 o 14:00 alle 18:00), in caso di numerose richieste. Nota bene: per compilare il modulo di prenotazione, l’utente deve essere già connesso al suo account personale @anselmianum.com.

    modulo di prenotazione

  • Gli utenti che hanno il privilegio di prendere in prestito i libri possono entrare in biblioteca per prendere in prestito i libri senza prenotazione. In questo caso dovrebbero andare direttamente nel magazzino, trovare il libro/i, far registrare il prestito e lasciare la biblioteca senza fermarsi nella sala consultazione o nell’area della fotocopiatrice / macchina scansioni.
  • Gli utenti che hanno il privilegio di prendere in prestito i libri possono entrare in biblioteca per restituirli senza prenotazione. In questo caso dovrebbero depositare i libri nella scatola vicino all’area di reference e lasciare la biblioteca senza fermarsi nella sala consultazione o nell’area della fotocopiatrice / macchina scansioni.
  • Potranno essere presenti contemporaneamente in biblioteca non oltre dodici utenti.
  • Gli utenti possono occupare soltanto i dodici tavoli designati per l’uso all’interno della biblioteca.
  • Gli utenti devono disinfettare le mani con il dispenser messo a disposizione ogni volta che entrano in biblioteca, ogni volta che entrano in magazzino, e ogni volta che usano la fotocopia e/o lo scanner.
  • Gli utenti devono indossare la mascherina durante tutto il tempo di permanenza nella biblioteca.
  • Gli utenti devono mantenere la distanza interpersonale (almeno 1 metro) durante tutto il tempo di permanenza nella biblioteca.
  • Gli utenti dovrebbero evitare di toccare i loro occhi, naso o bocca quando sono in biblioteca.
  • Gli utenti dovrebbero coprirsi la bocca ed il naso con il gomito flesso quando starnutiscono o tossiscono in biblioteca.