Orario della biblioteca
lunedì – venerdì :
08.30 – 18.00
sabato :
08.30 – 12.30

Mercoledi delle Ceneri
8.30 – 13.00

Accesso agli eBooks
È attivo l’accesso a eBook Collection (EBSCOhost) ed eBook Religion Collection (EBSCOhost), con accesso diretto dalla rete dell’Ateneo.

Collezione di oltre 7700 libri in formato elettronico, pubblicati dai più importanti editori accademici,  su argomenti di filosofia, etica, Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Buddismo, testi religiosi ed altro.

Benvenuti alla Biblioteca

La Biblioteca di S. Anselmo fu fondata insieme al Collegio e all’Ateneo dal papa Leone XIII nel 1887. Il patrimonio librario iniziale si costituì grazie ai lasciti personali del beato cardinale Benedetto Dusmet (+1894) e dall’abate Gaetano Bernardi (+1895) e fu progressivamente ampliato grazie al contributo generoso di diversi monasteri benedettini di tutto il mondo.

Grazie all’interesse dell’abate primate Viktor Dammertz (1977-1993), la biblioteca fu trasferita in quella che era stata la cripta della chiesa abbaziale ed inaugurata l’11 novembre 1987.

Il patrimonio librario consiste oggi in 160.000 libri teologici e 700 periodici, di cui 300 correnti.

Accesso alla Biblioteca

Utenti Interni

I residenti, gli studenti e i professori di Sant’Anselmo con la tessera della biblioteca valida possono utilizzare la biblioteca durante l’orario di apertura.

Utenti Esterni

Coloro che non vivono, studiano o insegnano a Sant’Anselmo possono acquistare un pass che consente loro di utilizzare la biblioteca durante l’orario di apertura su base giornaliera o settimanale. Gli utenti esterni devono compilare il modulo utente esterno e presentarlo, insieme al pagamento di una quota (giornaliera = € 5, settimanale = € 30) all’entrata della biblioteca.