Benvenuti
Termini di Servizio
Verifica in due passaggi
Collegamenti utili

Verifica in due passaggi

IL PRIMO PASSAGGIO: LA TUA PASSWORD

Quando abbiamo creato il tuo account anselmianum.com di G Suite, hai ricevuto una password temporanea. Successivamente ti è stato richiesto di inserire una password privata permanente.

Se hai dimenticato la password e non riesci a recuperarla, porta con te un documento di riconoscimento presso l’ufficio della Segretaria Generale. Ripristineremo la tua password e invieremo una nuova password temporanea al tuo indirizzo e-mail personale di recupero che hai fornito al momento della registrazione. Dopo aver effettuato l’accesso con la password temporanea che ti inviamo, ti verrà chiesto di creare una nuova password.

IL SECONDO PASSAGGIO: IL TUO TELEFONO

La tua password è il primo passaggio nel processo di verifica. Ora, per motivi di sicurezza, Sant’Anselmo richiede un secondo passaggio: un telefono cellulare.

Normalmente, il secondo passaggio è un codice numerico che Google invierà al tuo cellulare. Google invierà un numero di sei cifre come messaggio di testo (SMS) o come chiamata vocale automatica. Per fare questo, Google deve avere il tuo numero di cellulare.

Tuttavia, esistono metodi alternativi di secondo passaggio, inclusa l’installazione di Google Authenticator o dell’app Google App.

NOTA BENE

Quando attivi la verifica in due passaggi, le altre app che utilizzi per accedere ai tuoi prodotti G Suite potrebbero smettere di funzionare. Ad esempio, Outlook o Apple Mail potrebbero non recuperare più la posta da Gmail. Questo perché le app richiedono il secondo passaggio per accedere all’account.

Abbiamo trovato alcuni video che potrebbero aiutarti. In caso contrario, Chiedi a Google! Fai clic qui per avviare una ricerca su Google.

Come impostare la verifica in due passaggi di Google

Utilizzo di app con verifica in due passaggi

Ripetiamo l’avviso sopra riportato: quando attivi la verifica in due passaggi, le altre app che utilizzi per accedere ai tuoi prodotti G Suite potrebbero smettere di funzionare. Ad esempio, Outlook o Apple Mail potrebbero non recuperare più la posta da Gmail. Questo può accadere sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili, perché queste app potrebbero richiedere il secondo passaggio per accedere all’account.

Il video qui sotto ti aiuterà a risolvere il problema. In caso contrario, Chiedi a Google! Fai clic qui per avviare una ricerca su Google.

Ancora un  video

G Suite for Education su YouTube:
https://www.youtube.com/user/eduatgoogle

La verifica in due passaggi aiuta l’IT:
(Canale YouTube per principianti di G Suite)
https://www.youtube.com/channel/UCoLybp3LJtPmd_3MVHZ1gnw

Configurare cellulare e mail di recupero e attivare la verifica in due passaggi:
https://youtu.be/Jea5SZPiE1k
Nota bene: il recupero dell’account e la verifica in due passaggi sono due argomenti separati.

Accedi su smartphone e tablet Android con account G Suite:
https://www.youtube.com/watch?v=APIoJPN5sLY

Guida di G Suite

Ricorda: Chiedi a Google! Una semplice ricerca in Ricerca Google ti aiuterà a risolvere il tuo problema.

Di seguito sono riportati i collegamenti alla guida di G Suite. Troverai istruzioni scritte per attivare la verifica in due passaggi. Tieni presente che su tutte le pagine di istruzioni di Google c’è la possibilità di modificare la lingua nella parte inferiore della pagina. Puoi scegliere la lingua che preferisci.

Accesso con verifica in due passaggi:
https://support.google.com/accounts/topic/7189145?hl=it&ref_topic=7189195

Accedi utilizzando la password dell’app:
https://support.google.com/accounts/answer/185833?hl=it&ref_topic=7189145

Accedi utilizzando la password dell’app:
https://support.google.com/mail/answer/185833?hl=it

Verifica in due passaggi:
https://support.google.com/accounts/topic/7189195?hl=it&ref_topic=3382253