Print
Category: News
Hits: 2186

17.11.21. Nel mese di novembre il Dr. Marco Cardinali è stato nominato nuovo Segretario Generale del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

Dopo un’attenta riflessione, condivisa con il Consiglio del Rettore, si è pensato a un nuovo profilo che, date le sfide odierne, comprendesse diverse professionalità e qualifiche tecniche specifiche.

Marco Cardinali, classe 1968, ha un PhD in Teologia e un Diploma di Specializzazione interdisciplinare in Comunicazione Sociale; ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale e il Baccalaureato in Filosofia (Pontificia Università Gregoriana). Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche (LUMSA), ha varie esperienze in campo amministrativo e gestionale. Giornalista professionista, è stato responsabile della Redazione formativa culturale in lingua italiana della Radio Vaticana, docente di Teologia e Cinema presso la Scuola di Alta Formazione di Teologia ed Arte nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “Sezione San Luigi” e docente di Teologia Spirituale, Liturgia e Sacramentaria presso il Centro di Teologia per laici dell’I.S.S.R. Ecclesia Mater a Roma. Dal 2008 al 2016 è stato responsabile dell’Ufficio Stampa della Pontificia Università Gregoriana e, dal 2005 ad oggi, è stato direttore della Lateran University Press della Pontificia Università Lateranense. È autore di numerosi libri e pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo.

A nome dell’intera comunità accademica il Rettore desidera dare il benvenuto al nuovo Segretario Generale ed esprimere un grazie sincero a p. Josep Maria Sanromà OSB che in questi anni ha svolto il suo lavoro con dedizione; p. Josep M. continuerà a occuparsi del Collegio, della Badia e dell’Ateneo con il ruolo di Curator Domus.