Print
Category: News
Hits: 1173

Oggi 21 marzo 2022 ricorre il 70° anno dalla fondazione dell’Istituto Monastico. Nato per creare un luogo di ricerca sul monachesimo cristiano, l’Istituto ha formato nel tempo numerosi autori spirituali, ricercatori, docenti, monaci e monache, maestri dei novizi, priori e abati.

La sua fondazione, avvenuta con decreto del 21 marzo 1952, fu un grande passo per la Confederazione Benedettina e per l’intero mondo monastico, poiché istituì un luogo atto ad approfondire con “metodica disciplina” la teologia e la storia monastica mantenendo, contestualmente, particolare attenzione ai bisogni dei tempi. 


I programmi dei corsi e delle attività di quest’anno sono incentrati sulla commemorazione e sul ricordo di coloro che hanno reso possibile questa realtà, a partire da Jean Leclercq e dai primi fondatori, verso i quali va la nostra gratitudine.

Per approfondire segnaliamo il discorso di Papa san Giovanni Paolo II pronunciato il 21 marzo del 2002 che ripercorre alcune tappe e gli obiettivi del nostro Istituto.

Messaggio del Santo Padre per il 50° anniversario di fondazione dell’Istituto Monastico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.