Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

20° ANNIVERSARIO
della Firma della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione
Preghiera ecumenica

Venerdì 22 novembre 2019 alle 18:00
Basilica di Sant’Anselmo
Roma

IL PUBBLICO È INVITATO


Venti anni fa, il 31 ottobre 1999, nel giorno della commemorazione della Riforma, la Federazione Luterana Mondiale e la Chiesa cattolica hanno firmato la Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione ad Augusta, in Germania.

Con la Dichiarazione Congiunta, cattolici e luterani sono stati in grado di pervenire a un consenso differenziato sulla questione che aveva così profondamente diviso la Chiesa in Occidente. Sulla base del consenso raggiunto, essi hanno potuto inoltre chiarire che le rispettive convinzioni espresse nel passato non erano più valide.

Questo documento ha unito non solo cattolici e luterani, ma successivamente anche metodisti, riformati e anglicani, le cui Comunioni mondiali hanno approvato nel frattempo la Dichiarazione Congiunta.

In occasione del 20° anniversario della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, cattolici, luterani, metodisti, riformati e anglicani di tutto il mondo si riuniranno per una preghiera comune e per fare memoria del loro battesimo.

Joint Declaration on the Doctrine of Justification

Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 18,00, nella chiesa abbaziale di Sant’Anselmo (Piazza dei Cavalieri di Malta 5, 00153 Roma), si svolgerà un servizio di preghiera ecumenica con commemorazioni battesimali. Verrà celebrato secondo un rito stabilito congiuntamente dalla Federazione Luterana Mondiale e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Christian Unity [IT]
Christian Unity [EN]
Vatican News [DE]