Pontificio Istituto Liturgico

Pontificio Istituto Liturgico2020-03-10T11:19:24+01:00

Corsi estivi PIL

Nelle relative pagine puoi scaricare la brochure informativa

Corso intensivo di ebraico biblico

Corso intensivo di ebraico biblico

Corso estivo
28 settembre - 4 ottobre 2020
Corso estivo di lingua latina e greca

Corso estivo di lingua latina e greca

Corso estivo
15 giugno - 17 luglio 2020
Architecture and Art for the Liturgy |EN|

Architecture and Art for the Liturgy |EN|

Summer specialization course
8-13 June 2020

Corsi anno accademico 2019 – 2020

Nelle relative pagine puoi scaricare la brochure informativa

BACCALAUREATO IN SACRA LITURGIA

Il Baccalaureato in Sacra Liturgia è finalizzato alla preparazione degli studenti allo studio della Liturgia, attraverso una formazione liturgica e teologica della lettura delle fonti e alla letteratura dei grandi autori della scienza liturgica, affinché “i fedeli esprimano nella loro vita e manifestino agli altri il mistero di Cristo e la genuina natura della vera Chiesa” (SC. 2). Il SL.B. fornisce i requisiti per l’accesso alla Licenza in Sacra Liturgia.

In evidenza

Nomina prof. Maurizio Barba

Il 5 febbraio scorso il prof. Maurizio Barba è stato nominato Segretario aggiunto della Commissione Teologica Internazionale.
Al prof. Barba, rivolgiamo i nostri migliori auguri per questo nuovo incarico.

Thesaurus Italiæ Liturgicus

Progetto di ricerca scientifica Il progetto Thesaurus Italiæ Liturgicus il cui avvio è stato finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana è promosso in particolare dall’Ufficio Liturgico Nazionale e sostenuto dal Pontificio Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma). Il progetto intende individuare i manoscritti, identificarli per tipologia, curarne la descrizione, facilitarne la consultazione in rete. Per la descrizione dei manoscritti liturgici si utilizzerà Manus online con le specifiche Mol liturgica recepite dall'Istituto Centrale del Catalogo Unico del Ministero dei Beni e le Attività culturali e il Turismo, sulla base delle indicazioni fornite dal prof. Giacomo Baroffio con la collaborazione dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Eventi