L'Anno Teologico presso l'Abbazia della Dormizione a Gerusalemme è stato trasferito a Sant'Anselmo a causa del conflitto in Medio Oriente.
Il “Theologisches Studienjahr Jerusalem” (TSJ), sezione accademica della nostra Facoltà di Teologia, fondato ormai 50 anni fa e destinato principalmente a studenti di lingua tedesca, ha dovuto lasciare Gerusalemme a causa degli sviluppi del conflitto in Medio Oriente e su richiesta delle autorità tedesche, da cui è supportato.
La Decana del Programma, prof.ssa Johanna Erzberger e i diciotto studenti sono atterrati a Roma lunedì 7 ottobre in due gruppi diversi via Bucarest o Dubai. Hanno trascorso quindi la prima settimana romana ospiti a Sant'Anselmo vivendo con il consueto impegno il loro tempo di studio, tra le lezioni, la vita studentesca e i pasti con la comunità monastica nel refettorio di Sant'Anselmo.
Nonostante la motivazione che ha causato l’improvviso trasferimento, il gruppo sta vivendo delle belle giornate intense e portando la sua testimonianza e freschezza di giovani studenti e studentesse impegnati nello studio e nella ricerca teologica. Certamente questa è un’occasione per la nostra Comunità Accademica di conoscere meglio la loro esperienza e l’anno teologico, nella speranza che presto si possa tornare alla normalità, in special modo per tutti coloro che sono coinvolti nel conflitto.