Il 20 febbraio 2025 a partire dalle ore 09.00 presso l'Aula I del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo si svolgerà la Giornata interfacoltà sul tema Teologia dove sei? (Papa Francesco)

Durante il Congresso Internazionale sul futuro della Teologia dal tema «Eredità e immaginazione», promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, tenuto nel dicembre 2024, più di 400 teologi discutevano sul dove, come e perché della teologia. Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti e ha rivolto loro delle riflessioni tra cui:
So che in questi giorni lavorerete insieme sul “dove”, il “come” e il “perché” della teologia. Ci domandiamo: teologia, dove sei? Con chi stai andando? Cosa stai facendo per l’umanità? (…).

La Giornata interfacoltà intende porre la questione del “dove” della teologia dall’interno, cioè dall'interno delle tre facoltà con le rispettive specializzazioni. Non si tratta di una discussione strategica, ma del concetto e della missione che emerge dal discorso filosofico, storico-teologico, monastico e liturgico-sacramentale.

Per questo motivo tutti i partecipanti saranno coinvolti. La giornata di studio inizierà con tre brevi interventi di tre professori delle facoltà dell’Ateneo. Seguirà la discussione a partire dagli interventi in tre gruppi. Si concluderà con una relazione della prof.ssa Isabella Bruckner dal titolo “Ereditare nel plurale. Sfide e compiti della teologia oggi”.

PROGRAMMA

9:00        Aula I
              Apertura e introduzione                 

              Intervengono i proff.
              Stefano Marchionni, Facoltà di Filosofia
              Cyprian Krause, O.S.B., Facoltà di Teologia
              Jerônimo Pereira Silva, O.S.B., Pontificio Istituto Liturgico

10:15      Aula II – III – IV
               
Discussione e approfondimento in gruppi

11:00     Pausa caffè

11:30      Aula I
              Bruckner, Cattedra in “Pensiero e forme dello spirituale”
              
Ereditare nel plurale. Sfide e compiti della teologia oggi

12:15      L. Eschlböck, O.S.B., Pro-Rettore
              Conclusione

Le lezioni sono sostituite dalla Giornata Interfacoltà.