30.09.21. Metaseminario lacaniano promosso dal Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, da L’inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi e coordinato da Fabrizio Palombi (Associato di Filosofia Teoretica) e Luca Parisoli (ordinario di Storia della Filosofia medioevale) del Dipartimento di Studi umanistici presso l’Università della Calabria.

2021 22 Metaseminario locandina

Tra il 1972 e il 1973 si tiene il ventesimo ciclo seminariale di Jacques Lacan, intitolato Ancora, presso la Facoltà di Diritto della Sorbona dove l’insegnamento dello psicoanalista francese rimarrà sino alla fine. Il titolo originale francese è motivato dal consueto gioco lacaniano sui significanti articolato, in questo caso, dalle omofonie di Encore con en corps (in corpo) e un corps (un corpo). L’interpretazione psicoanalitica della ripetizione e della corporeità sono, dunque, temi essenziali che il Metaseminario di quest’anno si prefigge di valorizzare ritornando su tale ciclo seminariale di Lacan. Il ventesimo seminario esamina, altresì, il Barocco – nella sua affascinante portata culturale –, specifici aspetti della teoria matematica dei nodi – tra cui quello borromeo –, e la questione della soggettività femminile alla luce degli interessi clinici dello psicoanalista francese: ognuno di questi temi produce specifici effetti, retroagendo sul sistema lacaniano, anche se la riflessione sulla questione de La donna possiede un ruolo prevalente che è, ancor oggi, di grande attualità.
Si intendono riprendere alcuni temi del diciannovesimo seminario, affrontati lo scorso anno, che ritroviamo sviluppati nel ventesimo per dedicare particolare attenzione alla logica modale e ai rapporti tra strutture formali di pensiero e percorso lacaniano. L’obiettivo è quello di ricostruire e chiarire, almeno parzialmente, fonti e riferimenti nella storia del pensiero dei concetti che Lacan manipola nel corso di questa affascinante parte del suo itinerario teorico.

Bibliografia

J. Lacan, Il seminario. Libro XX, Ancora, Einaudi, Torino 2011.
J. Lenoble, L’enjeu du dernier enseignement de Lacan: Vers une approche réflexive du Un réel, “Teoria e critica della regolazione sociale”, n. 2, 2016, pp. 11-39.