La Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato la nomina del prof. Andrea De Santis, già Pro-Decano da dicembre 2020, a Decano della Facoltà di Filosofia per un quadriennio.

Al prof. De Santis, primo laico a essere eletto Decano di una delle Facoltà del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, vanno i migliori auguri per il nuovo incarico.

A nome della Comunità Universitaria il Rettore rivolge il suo ringraziamento al prof. Philippe Nouzille OSB per il suo lungo impegno come Decano della Facoltà dal 2011 al 2020.

Accenni biografici

Il prof. Andrea De Santis (nato nel 1964) ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, per poi proseguire gli studi presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, laureandosi e addottorandosi in Filosofia.

Dal 1996 insegna presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo ed è stato nominato professore ordinario nel 2014. Ha insegnato anche alla Pontificia Università Antonianum e dal 2004 è docente invitato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana per lo svolgimento di seminari per i Freisemesterstudenten di lingua tedesca; fa inoltre parte del gruppo di studio sulla teologia dell’immagine (Bildtheologie) presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Münster.  

È membro della Società Italiana d’Estetica (SIE), della Arbeitsgemeinschaft „Philosophie im Studium der katholischen Theologie“, della Deutsche Gesellschaft für Ästhetik (DGfÄ) e della European Society for Aesthetics (ESA). Fa parte del comitato scientifico della Collana “Ragione Plurale” della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo e dal 1999 è membro della redazione della rivista di Studi Culturali ed Estetica “Álgama”. È autore di tre monografie, numerosi articoli, traduzioni e recensioni.