Durante il secondo semestre 2021-22 l’ Abate Primate Gregory J. Polan, OSB ha tenuto un corso sul libro dei Salmi.

A causa dei numerosi impegni, non capita spesso che l'Abate Primate della Confederazione Benedettina e Gran Cancelliere dell'Ateneo abbia la possibilità di tenere un corso. Secondo alcuni, l'ultima volta è stata all'inizio degli anni '80, quando l'allora Abate Primate Victor Dammertz, OSB insegnò Diritto Canonico. Tuttavia, l'attuale Abate Primate ha prontamente accettato la richiesta del Rettore Bernhard A. Eckerstorfer, OSB di tenere un corso in inglese sul Libro dei Salmi, e dal 14 febbraio ha accolto 41 studenti, provenienti da molti paesi del mondo, cinque dei quali hanno partecipato a distanza.

Il corso si è svolto per l'intero semestre primaverile, trattando del Libro dei Salmi nel suo insieme, come poesia nel suo utilizzo di tecniche e immagini poetiche. Il corso ha previsto anche lo studio dei vari tipi di Salmi, ad esempio dei lamenti individuali e comunitari, e dei Salmi di ringraziamento, messianici e della saggezza. L'Abate Primate si è posto diversi obiettivi accademici per il corso, ma uno si è distinto per la sua semplicità e potenza: il desiderio che gli studenti si innamorassero del Libro dei Salmi.

 


Gregory Polan - Studioso, musicista e abate

 

Gregory Polan è nato negli Stati Uniti nel 1950. È stato eletto abate primate al Congresso degli Abati del 2016 e ha un mandato di otto anni. Prima di entrare in monastero, l'Abate Gregory ha studiato organo all'American Conservatory of Music di Chicago. Entrato nel noviziato dell'Abbazia di Conception nel 1970, ha emesso i voti monastici nell'agosto del 1971, all'età di 21 anni. È stato ordinato sacerdote nel maggio 1977. 

Nel 1984 ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà dell'Université Saint Paul di Ottawa, Canada, con una tesi pubblicata dalla Peter Lang nel 1986, dal titolo Nella giustizia e rettitudine verso la Salvezza: un'analisi retorica di Isaia 56-59. Oggi, la sua area di studio e di insegnamento è la profezia biblica, con specializzazioni nel Libro di Isaia, nel Libro dei Salmi, nella poesia ebraica, nella letteratura sapienziale e nella spiritualità biblica.

Nel 1998, la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti ha invitato l'Abate Gregory a rivedere il Salterio Grail grazie al suo precedente lavoro come traduttore della New American Bible Revised Edition e alla sua conoscenza musicale; desideravano infatti una traduzione che fosse fedele alle lingue originali e al contempo avesse un ritmo facile per il canto e la recitazione. Per diversi anni, i monaci dell'Abbazia di Conception, dove l'Abate Gregory è stato abate dal 1996, hanno usato questa traduzione per testarne i ritmi sia per il canto sia per la recitazione. Nel febbraio del 2020, questa revisione è stata approvata per l'uso nella liturgia dalla Santa Sede ed è stata ora pubblicata dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti col titolo di The Abbey Psalms and Canticles