A partire da questo anno accademico 2022-2023, la Marsili Chair assume una visibilità più ampia.

La cattedra istituita in memoria dell'Abate Salvatore Marsili, O.S.B. (1910-1983), professore e primo coordinatore-preside del Pontificio Istituto Liturgico, viene fondata nel 1995 e, fin dal principio, è sostenuta dalla Saint Benedict Education Foundation.

La Marsili Chair nasce per mantenere e diffondere la figura e l’opera del teologo-liturgista, far conoscere l’influsso del suo lavoro nel campo della scienza liturgica, specialmente per quanto riguarda la teologia, ma soprattutto per approfondire la ricerca e la riflessione teologica della liturgia nel momento contemporaneo.

Dal 2022 la  Marsili Chair assume una visibilità più ampia, essendo affidata al prof. Dr. P. Jordi-A. Piqué i Collado, O.S.B., attuale Preside del Pontificio Istituto Liturgico. Da questo stesso anno la Marsili Chair offre due borse di studio mirate all’eccellenza nella ricerca liturgica e a favorire lo studio della liturgia in tutti gli ambiti della ricerca teologica e umanistica.

Per quest’anno accademico 2022-2023 sono state conferite le due borse di studio, una alla Sig.ra Lorena Duque (Spagna) e l’altra a D. Karol Cetwiński, O.S.B. (Polonia). Ambedue, oltre a seguire il proprio percorso di studio nel Pontificio Istituto Liturgico, collaborano direttamente con il titolare della cattedra nella ricerca e preparazione dei lavori nel campo della teologia liturgica.

La  Marsili Chair vuole anche avviare un programma di conferenze pubbliche e di giornate di studio dove si possano incontrare docenti, esperti, studenti e ricercatori, nonché universitari e ricercatori di altre aree, in special modo nel campo dell’arte, per fare della liturgia un campo teologico che illumini la realtà dell’oggi, sia nella Chiesa che nel mondo attuale.