Il Pontificio Istituto Liturgico terrà nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2024 il XIII Congresso Internazionale di Liturgia sul tema, Concili, Sinodi e Liturgia (in foto Nicaea_icon (home.scarlet.be, Public domain, via Wikimedia Commons).

 Nel 2025 ricorre l’anniversario del primo Concilio ecumenico di Nicea. Il suo significato per la teologia e nella storia della Chiesa è ampiamente riconosciuto, ma non viene necessariamente associato alla liturgia. Sulla scia di questo anniversario, il  XIII Congresso Internazionale di Liturgia riflette sulle implicazioni, le conseguenze e l’orientamento che i vari concili e sinodi hanno avuto sulla liturgia. Allo stesso modo, però, anche la liturgia celebrata nei/dei concili/sinodi è da considerare, essendo significativa per ciò che il sinodo vuol essere.

I vari contributi mirano a far luce su una base storica e teologico-ecclesiale, ma allo stesso tempo anche sulla sfida pastorale della «sinodalità come “dimensione costitutiva” della Chiesa» (ITC, La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa, 5).

Per maggior informazioni clicca qui