Riflettendo sulla formazione liturgica e in particolare sull’applicazione della riforma nelle Diocesi di tutto il mondo, è evidente il prezioso servizio che i responsabili della liturgia nelle Chiese particolari hanno svolto e continuano a svolgere dal movimento liturgico a oggi. In questi decenni spesso hanno fatto da pionieri, ideando e realizzando progetti, promuovendo iniziative, corsi formativi, seminari, scuole di liturgia. I risultati sono lodevoli e la riforma è stata attuata, pur se in maniera diversa nelle varie aree geografiche, grazie anche al loro lavoro.

Oggi sembra urgente elaborare una riflessione e formulare una proposta accademica e pastorale specifica, un accompagnamento per coloro che sono chiamati a svolgere questo incarico e per le équipe liturgiche che li affiancano. I documenti, infatti, non contengono una menzione esplicita degli incarichi che i direttori degli uffici liturgici devono espletare e delle competenze pregresse che devono possedere, né precisano il ruolo delle commissioni.

Il Pontificio Istituto Liturgico, per dare ancora seguito alle indicazioni emerse nella Lettera Apostolica Desiderio Desideravi e sollecitato anche dai continui richiami al tema della formazione, vuole aiutare nel loro servizio coloro che sono stati incaricati di recente, ma offrire anche a chi svolge questo servizio da più tempo un contesto di dialogo, di confronto, di scambio, per raccontare idee e condividere impressioni, difficoltà, proposte. L’invito è esteso anche alle commissioni liturgiche diocesane (lì dove esistono o si vogliono costituire).

In questo modo il Pontificio Istituto Liturgico intende anche dare seguito a quanto previsto nella Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium, in cui all’articolo 3 si enunciano le finalitá delle Facoltá ecclesiastiche:  § 1. coltivare e promuovere, mediante la ricerca scientifica, le proprie discipline, cioè quelle direttamente o indirettamente connesse con la Rivelazione cristiana o che servono in un modo diretto alla missione della Chiesa, enucleare sistematicamente le verità in essa contenute, considerare alla loro luce i nuovi problemi che sorgono, e presentarle agli uomini del proprio tempo nel modo adatto alle diverse culture; § 2. formare ad un livello di alta qualificazione gli studenti nelle proprie discipline secondo la dottrina cattolica, prepararli convenientemente ad affrontare i loro compiti, e promuovere la formazione continua o permanente, nei ministri della Chiesa; § 3. aiutare attivamente, secondo la propria natura e in stretta comunione con la Gerarchia, sia le Chiese particolari sia quella universale in tutta l’opera dell’evangelizzazione.

Il corso si colloca in questa prospettiva di promozione della formazione permanente, di studio e riflessione dei nuovi problemi che emergono e di aiuto nell’opera di evangelizzazione. Gli interventi, il dibattito con i relatori e lo spazio di confronto in aula (a cui il programma dedica un tempo quotidiano), uniti alla conoscenza e al dialogo fraterno, costituiranno il contesto di scambio più proficuo per far circolare intuizioni ed esperienze, aprirsi all’ascolto ed elaborare insieme proposte formative e schemi di intervento pastorale. I laboratori permetteranno anche ai partecipanti di preparare insieme le celebrazioni liturgiche.

Coordina il corso il professore Giuseppe Midili, O.Carm.

Il corso si tiene in lingua italiana ed è disponibile anche online. I laboratori si tengono in gruppi linguistici. È prevista la traduzione simultanea tramite sottotitoli delle lingue maggiori.

Lunedì
17 novembre  2025

 

 

 

Prima sessione.

 

   08.00    Santa Messa   Basilica S. Maria in Traspontina
   08:45  

 Ingresso al Palazzo Apostolico Vaticano

 (appuntamento davanti al portone di bronzo)
   11.00    Udienza con il Santo Padre Leone XIV  
         
      Seconda sessione. Animare la liturgia  
 

15.00

   Introduzione  

 

15.15

 

«Un opportuno sostegno al ruolo di evangelizzazione che spetta alla comunità ecclesiale» (Lett. Ap. Spiritus Domini). I ministeri liturgici nella comunità ecclesiale.

 

 

16.00

  Dai progetti ai processi, dalla formazione alla trasformazione. Per una nuova visione di pastorale nel contesto liturgico

 Fabrizio Carletti

 

16.45

  Pausa  

 

17.15

  «Il Centro pastorale per il Culto e la santificazione promuove e coordina l'azione liturgico-sacramentale» (Cost. Ap. Vicariae Potestatis, 7). Compiti e obiettivi dell'ufficio liturgico diocesano  Giuseppe Midili, O.Carm.
 

18.00

 

Laboratorio. Preparare e celebrare l’Eucaristia, I parte 

 coordina Giuseppe Midili, O.Carm.

         

Martedì
18 novembre 2025

   

 

Terza sessione. Celebrare la liturgia

 

 

10.00

 

«Sacrae celebrationes manifestant mysterium ecclesiae» (Caerem. Episc.,12)

 

 

10.45

 

«Il servizio pastorale della trasmissione della fede» (Antiquum Ministerium, 6). La formazione liturgica dei catechisti.

 Andrea Lonardo
 

11.30

  Pausa  
 

12.00

  Laboratorio. Preparare e celebrare l’Eucaristia, II parte   coordina Giuseppe MIdili, O.Carm.

 

13.00

  Pranzo

 

     

Quarta sessione. Immagini, luoghi e suppellettili.

 

 

15.00

  La pietà popolare, «autentica espressione dell'azione missionaria spontanea del Popolo di Dio» (Evangelii Gaudium, 122).

 Sua Ecc.za Mons. Aurelio García Macías

 

15.45

  Costruzione e adeguamento delle nuove Chiese

 Isabel Maria Alçada Cardoso

  16.30  

Pausa

 
 

17.00

  «La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della liturgia» (Evangelii Gaudium, 24). Vesti sacre e suppellettile liturgica  Massimo Marelli, SJ
 

18:30

  Santa Messa

 Basilica Santa Sabina all’Aventino

         

Mercoledì
19 novembre 2025

   

 

Quinta sessione. Il Proprio delle Messe della Diocesi.

 
 

10.00

  La composizione del calendario proprio  

 

10.45

  La composizione dei nuovi testi eucologici per il Proprio delle Messe  Dominik Jurczak, OP
 

11.30

  Pausa  

 

12.00

  Dibattito e confronto in aula  modera Giuseppe Midili, O.Carm.

 

12.30

  Preparare e celebrare l’Eucaristia, III parte 

 coordina Giuseppe MIdili, O.Carm.

 

13.00

  Pranzo 

 

     

Sesta sessione. Formare alla liturgia

 

 

15.00

   «Oltre alla commissione di sacra liturgia, siano costituite in ogni diocesi le commissioni di musica sacra e di arte sacra». (Sacrosanctum Concilium, 46). Costituzione, compiti, obiettivi e interazioni.   Josè Antonio Goñi

 

15.45

  La musica liturgica prefigura la parousìa. I concerti nelle Chiese: criteri e proposte pastorali  Jordi-A. Piqué i Collado, O.S.B.

 

16.30

 

Laboratorio. La prassi celebrativa nella preparazione agli Ordini e ai Ministeri
Gruppi lingustici:

 

 

 

  Gruppo 1: ambito tedesco-americano

 Kimberly Mandelkow

      Gruppo 2: ambito sud-americano

 Jeronimo Pereira Silva, O.S.B.

      Gruppo 3: ambito italiano-spagnolo-portoghese  Emmanuela Viviano, PDDM
  18.45    Santa Messa  Basilica Santa Prisca
         
Giovedì
20 novembre 2025
   

 
Settima sessione.  

 
  10.00   

 La formazione dei lettori di fatto e dei ministranti.

 
  10.00   

Laboratorio. «La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell'adorazione e della celebrazione» (Evangelii Gaudium, 28). L'animazione liturgica della parrocchia.

 Ramón Navarro Gomez
  11.45  

Pausa

 
  12.15  

Considerazioni conclusive.

 Sua Ecc.za Mons. Santo Marcianò

La quota di partecipazione è di € 400,00 e non comprende il soggiorno.

Nella sezione "Altri servizi" è disponibile l'informazione sul vitto e alloggio.

Per iscriversi basta compilare il modulo e pagare con trasferimento bancario, PayPal o Carta di Credito.
Coordina il corso il professore Giuseppe Midili, O.Carm.
Per info contattare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 00153 Roma – Italia