Venerdì 17 novembre 2023 - Aula XI

Il Pontificio Istituto Liturgico, l’ufficio Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana, e l’ufficio liturgico della Diocesi di Roma propongono una giornata di studio che approfondisce l’architettura e l’arte sacra nell’immediato post Concilio. 

L’obiettivo è arricchire la proposta formativa rivolta agli artisti, agli architetti e alle maestranze che concorrono all’edificazione dell’aula liturgica, per creare occasioni fruttuose di approfondimento, confronto, dialogo.

Il programma della giornata si apre con un approfondimento dei principi teologici, liturgici e pastorali che sono scaturiti dall’assise conciliare e che gradualmente furono applicati agli edifici esistenti, dal periodo del Concilio in avanti.

Riflettendo sul tema dell’attuazione della riforma emerge la centralità di Paolo VI, che volle celebrare subito in lingua parlata (7 marzo 1965), sperimentò per primo la presidenza su altari mobili appena realizzati e curò in modo speciale il rapporto con gli artisti. 

Si proporrà quindi una analisi critica dell’attuazione degli orientamenti conciliari sull’architettura e sull’arte sacra dalle prime sperimentazioni ad oggi, mettendo a confronto alcune esperienze emblematiche.

La giornata si concluderà con una visita virtuale alla chiesa Redemptoris Mater di Cinisi, nell’arcidiocesi di Monreale.

»»» La partecipazione dà diritto agli architetti a 4 crediti formativi (CFP) riconosciuti dal CNAPPC.

Scarica la brochure con il programma

Registrazione chiusa

Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 00153 Roma – Italia
+39.06.5791401 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.