La costituzione Sacrosanctum Concilium è punto di riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere una riflessione sull’itinerario celebrativo della Chiesa del terzo millennio e costituisce un documento imprescindibile per comprendere il ruolo della liturgia nel contesto della nuova evangelizzazione e della missione del popolo di Dio. Quale primizia dell’esperienza conciliare, la Costituzione testimonia la volontà di andare incontro ai tempi nuovi con coraggio, riscoprendo nella celebrazione comunitaria la via privilegiata dell’incontro con il Signore Risorto.

Dopo sessant’anni dalla sua promulgazione, il Pontificio Istituto Liturgico e l’ufficio per la formazione liturgica e la celebrazione dei sacramenti della Diocesi di Roma propongono un itinerario di rilettura e approfondimento del documento nei suoi vari aspetti. Il testo, infatti, merita di essere esaminato ancora oggi, alla luce delle nuove sfide a cui la Chiesa va incontro, per rispondere con sapienza alle istanze del post-moderno, riprogettare la pastorale liturgica e cogliere i nessi tra liturgia, catechesi e carità nel contesto della parrocchia. In questo modo, conoscendo meglio il Concilio, sarà possibile attuarne le intuizioni e dare pieno compimento a quanto è germogliato in quegli anni, ma ancora non ha trovato piena attuazione.

Scarica la brochure con il programma

Il corso si svolge ogni martedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso l’Aula XI. È possibile partecipare anche online.

Il costo del corso è di € 60,00

Per iscriversi è necessario compilare il form di preiscrizione online e inviarlo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. allegando un documento di identità.

In alternativa la documentazione può essere consegnata personalmente. 

Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Piazza dei Cavalieri di Malta, 5 00153 Roma – Italia
+39.06.5791401 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.