Il 28 giugno 2012 è stata firmata l’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), aggiornata dal DM n. 70 del 24 Luglio 2020 con l'All2 Elenco-discipline-e-Facoltà-per l’IRC-2017, riguardante i profili di qualificazione professionale degli insegnanti di religione cattolica.

A seguito di tale intesa si informano gli studenti della Facoltà di Teologia che, per ottenere l’abilitazione all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), occorre integrare i piani di studio con alcuni corsi specifici di qualificazione: Teorie della scuola e Legislazione scolastica, Metodologia dell’educazione, Didattica dell’IRC, Tirocinio dell’IRC.

Tali discipline sono offerte dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. Si invitano gli studenti interessati a contattare direttamente l’Auxilium per informazioni su orari e costi degli insegnamenti.

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 e le indicazioni per l’iscrizione sono disponibili su: https://www.pfse-auxilium.org/it/notizie/16-07-2022/corso-integrativo-insegnanti-di-religione-2022-2023/roma.