Il corso offre l’occasione di entrare in contatto con alcuni luoghi di fede della diocesi di Firenze, che sono progettati per la celebrazione dei sacramenti e attraverso l’architettura e l’arte invitano alla contemplazione del Vangelo e aprono all’esperienza di incontro con Dio.
Struttura del programma
Il programma prevede tre giornate per 14 lezioni complessive, distribuite nell’alternanza di interventi in aula, propedeutici alle visite della Cattedrale di S. Maria del Fiore, delle Basiliche di S. Maria Novella, S. Croce e S. Maria del Carmine Oltrarno. Nell’ultimo giorno sarà facoltativa per chi lo desidera la visita presso la Basilica di S. Miniato al Monte.
Le docenze di riferimento sono il prof. Marco Riso, architetto e docente del Pontificio Istituto Liturgico, e la prof.ssa Elena Palestro, liturgista e storica dell’arte presso l’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Firenze.
Iscrizioni
Il costo del modulo è di 300,00 € (per gli iscritti all’intera annualità di Architettura e Arti per la Liturgia o di Guida turistica del Pontificio Istituto Liturgico la quota è già compresa nell’iscrizione annuale).
Le iscrizioni andranno effettuate sul sito dell’Ateneo entro e non oltre il 30 aprile 2022.
Titoli
I partecipanti che desiderano ricevere un attestato relativo al numero di crediti assegnati (6 ects) devono regarmente iscriversi all’esame e superarlo. Le informazioni relative all’esame saranno pubblicate sul sito dell’Ateneo. A tutti gli iscritti al modulo viene rilasciato un certificato di iscrizione.
Vitto e alloggio
Vitto e alloggio non sono compresi nelle quote di iscrizione. Per il pernottamento si può far riferimento alla casa per ferie delle Oblate dell’Assunzione, Borgo Pinti, 15, Firenze, (tel. 055 234 6291) con cui è stato stipulata una convenzione.