24.10.21. L’Istituto Monastico e l’Istituto "J. Mabillon” del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo  di Roma, offrono in lingua italiana corsi semestrali  di formazione permanente online. 

Nati in risposta alle numerose richieste di formazione permanente giunte da parte di comunità monastiche e religiose, sia femminili che maschili, i corsi sono finalizzati all’approfondimento di diverse tematiche di carattere biblico, patristico, teologico e liturgico. Il primo corso di formazione permanente, tenutosi lo scorso maggio, prevedeva 5 moduli che verrano sviluppati in una II edizione che si terrà a novembre 2021 con il seguente programma:

  • Teologia Monastica e la presenza del Mistero di Cristo nella Regola di Benedetto (F. Rivas)
  • Spiritualità Liturgica II (S. Geiger)
  • Gli apoftegmi, origini e presenza nella tradizione monastica (L. Tartaglia)
  • Gregorio di Nisa e il profilo del monaco: “La vita di Mosè” (M. Monfrinotti)
  • Il discernimento spirituale nella tradizione monastica (B. Sawicki)

Insieme alla lezione dal vivo e al materiale di lettura, viene fornito l’acceso a una biblioteca di testi utili per il partecipante ad approfondire lo studio. L'obiettivo che il corso si prefigge è la formazione permanente nei monasteri, per cui i corsi cambieranno ogni semestre. Per adattarsi agli orari dei monasteri, i corsi si svolgeranno nell'arco di 5 settimane, con 2 ore di lezione al giorno (15.30-17.15). Ogni giorno le lezioni saranno registrate e disponibili online il giorno successivo. Questo permette di risolvere i problemi di orari delle diverse comunità. L'offerta accademica è disponibile sul sito web dell'ateneo.

Per maggiori informazioni scrivere a:  istitutomonastico@anselmianum.com.
Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione monastica permanente clicca qui.