Il 26 aprile 2022 è stata celebrata la solennità di sant’Anselmo. Durante la mattinata si sono susseguiti diversi eventi che hanno coinvolto autorità, docenti e studenti della comunità anselmiana.

Alle ore 9.00 presso l’aula Capitolare si è svolta la Convocatio docentium. In questa occasione il prof. Jákó Fehérváry OSB, Rettore della Sapientia di Budapest, Istituto affiliato alla nostra Facoltà di Teologia, è stato invitato a tenere una conferenza. Lo scopo di questo incontro è stato quello di promuovere un interscambio fecondo tra il corpo docente dell’Ateneo.

Alle ore 11.00 alla presenza del Gran Cancelliere è stato consegnato il Premio Sant’Anselmo 2021 a Sr. Aurora Angelaccio SDA presentando la pubblicazione della sua tesi di dottorato. Per ulteriori informazioni e per leggere la presentazione del lavoro, a cura del prof. Grillo, si veda qui.

Alle ore 11.30 il Rettore ha celebrato con la comunità anselmiana la messa solenne di sant’Anselmo, evidenziando l'importanza sinodale per l’Ateneo. È possibile scaricare l’omelia cliccando qui.

Questa giornata ha visto anche la partecipazione di D. Luigi Girardi, direttore da 12 anni dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, Istituto incorporato alla nostra Facoltà di Teologia e della prof.ssa Annunziatina Boccia, direttore dal 22 marzo 2022 dell’Istituto Teologico S. Pietro di Viterbo, aggregato alla nostra Facoltà di Teologia. Il Rettore ha ringraziato entrambe le istituzioni  per l’ottima collaborazione.