La Prof.ssa Dr. Isabella Bruckner docente nel nostro Ateneo della Cattedra in "Pensiero e forme dello spirituale" è stata premiata con il prestigioso Karl-Rahner-Preis, 2022 (Premio Karl Rahner, 2022) per la sua tesi di dottorato: Gesten des Begehrens. Mystik und Gebet im Ausgang von Michel de Certeau (Linz 2021). 

Il Premio Karl Rahner viene assegnato ogni anno, dal tempo della sua fondazione avvenuta nel 1985 ad opera del Consiglio dei professori della Facoltà di teologia cattolica dell'Università di Innsbruck. Oggi viene assegnato dalla Karl-Rahner-Stiftung con sede a Monaco. Il premio viene conferito a lavori accademici di eccellenza nei campi della filosofia e della teologia cristiana. Le opere premiate sono poi pubblicate nella collana “Innsbruck Theological Studies” (ITS).

La cerimonia di premiazione per l'edizione 2022 si è svolta il 26 gennaio presso la Facoltà Cattolica di Innsbruck (Austria), dove Karl Rahner fu professore ordinario di dogmatica dal 1949 al 1964 e dove è anche sepolto.

Nella sua tesi la Bruckner è riuscita a mettere in luce, all'interno delle opere di Michel de Certeau, le radici spirituali del gesuita francese e la sua ricerca di un linguaggio e di una postura adeguati per pensare e vivere nel tempo che è il nostro. In questo modo, il suo lavoro di ricerca è in grado di giustificare, in prospettiva sistematica, l'importanza della preghiera in un tempo in cui Dio sembra assente. Lo studio riprende una preoccupazione centrale di Karl Rahner, che ha riproposto la questione, sempre attualissima, di una mistica per l’oggi.

A lei le congratulazioni da parte di tutta la comunità accademica anselmiana.