Giovedì 16 febbraio 2023, dalle 09:00 alle 12:50 presso l’aula XI, si svolgerà il Convegno Interfacoltà sul tema “Parola e atto”, curato delle tre Facoltà del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

L’evento si svolgerà in modalità mista (presenziale e online).

» Brochure dell'evento


Presentazione

La relazione fra “parola e atto” percorre la storia del pensiero filosofico, teologico e liturgico in modo talora travagliato e problematico. Parola e atto sono stati concepiti a volte in totale opposizione tra loro, altre volte in modo da mettere in evidenza la loro completa corrispondenza e la loro intrinseca unità.

La filosofia, sullo sfondo della poesia epica, lirica e tragica, nonché dell’esperienza del teatro, vi ha riflettuto sin dalle origini, mettendola in relazione al problema della conoscenza, del rapporto fra le parole e le cose e all’etica.

La teologia ha evidenziato e studiato la loro unità nel mistero dell’Incarnazione, dove il Verbo si fa carne e le azioni sono la nuova opera dello Spirito Santo.

La liturgia celebra la Parola, la vive internamente. Parola e atto, nella loro unità, manifestano l’opera divina, che si attua nell’opera della salvezza.

Oggi i termini “parola” e “atto" hanno assunto un'attualità non sempre piacevole. Ovunque, nei media come nella tecnologia digitale, si percepisce una totale separazione, per non dire una contraddizione fra loro, che genera disincanto, scandalo e corruzione. Il pensiero e la parola si svuotano e l'atto, per conseguenza, appare smarrito, velleitario e fonte di crisi ulteriori. Quando "parola” e ”atto" perdono la loro unità e la loro corrispondenza, la vita, in tutti i suoi aspetti, è come se fosse esposta a un vuoto. A questo problema è dedicata la riflessione comune di questo Convegno Interfacoltà.

Programma

09:00-09:20 F. Rivas, Facoltà di Teologia Tra Parola e atto: il silenzio 
09:20-09:30 Dibattito, moderatore prof. M. Monfrinotti 

09:35-09:55 M. Maione, Facoltà di Filosofia La soggettività nel linguaggio. A margine della questione dell’enunciazione 
09:55-10:05 Dibattito, moderatore prof. M. Monfrinotti 

10:10-10:30 R. Monteiro, Pontificio Istituto Liturgico Le maschere e il ruolo del teatro nei primi secoli 
10:30-10:40 Dibattito, moderatore prof. J. Pereira 

Pausa caffè

11:00-11:20 M. Zupi, Facoltà di Filosofia Il libro come fenditura 
11:20-11:30 Dibattito, moderatore prof.ssa L. Tartaglia 

11:35-11:55 P. Gionta, Facoltà di Teologia Il rapporto “Parola / opere” all’incrocio tra cristologia, antropologia, escatologia ed etica 
11:55-12:05 Dibattito, moderatore prof.ssa L. Tartaglia 

12:10-12:30 E. Scaccia, Pontificio Istituto Liturgico “Ecco, una voce” (Ger 4,15). La Parola proclamata si mostra visibile nell’atto liturgico 
12:30-12:45 Dibattito finale, moderatore prof. S. Geiger 

Conclusione  B. A. Eckerstorfer, Rettore Magnifico