Come la musica, il canto, la luce, la parola, il gesto, il profumo, la danza, la bellezza del lino e della seta, l’architettura e la pittura, i fiori sono un linguaggio capace di introdurre all’esperienza di Dio e di proclamare il Mistero. Essi sono presenti nella Liturgia per un umile servizio: preparare l’ambiente dove Dio incontra il suo popolo, la sua sposa, un incontro “nuziale”, di “alleanza”, che deve essere segnato dalla bellezza sobria ed elegante, dalla festa e dalla gratuità.
Arte Floreale per la liturgia: corso monografico
Il corso è rivolto a sacristi, custodi di chiese e cappelle e a tutti coloro, uomini e donne, che, con generosità, desiderano iniziare a porsi al servizio della Liturgia attraverso l’arte floreale, ma anche a chi, essendo già impegnato in questa attività, vuole approfondirne le conoscenze tecniche e liturgiche.
Il corso è strutturato su due livelli (Natale e Pasqua) di quattro incontri ciascuno e potrà essere seguito online o in presenza, secondo i seguenti calendari:
In attesa del Natale
Corso presenziale (15:00-18:00) |
In attesa della Pasqua
Corso presenziale (15:00-18:00) |
Il costo del corso è di € 200,00 + € 50,00 di contributo materiali.
Le iscrizioni si ricevono, a partire dal 24 novembre 2025, presso la Segreteria Accademica dell’Ateneo.
Completate le procedure di iscrizione, lo studente riceverà, tramite e-mail, la richiesta di pagamento MAV (Pagamento Mediante Avviso).
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Docente: Dott.ssa Carla Lauri, Pontificio Istituto Liturgico