La facoltà di Filosofia e The Mr. Carl Thomas Bush Fund vogliono sviluppare la ricerca in fenomenologia e l’insegnamento di questa scuola filosofica nelle sue diverse figure.
A partire dall’anno accademico 2013-2014, il programma della licenza ogni anno integra almeno un corso dedicato a un tema studiato in una prospettiva fenomenologica o un autore rappresentante della fenomenologia.
Inoltre sono organizzate giornate di studi in fenomenologia con la partecipazione di relatori italiani o internazionali. Fanno parte del comitato organizzativo di questa giornata: la prof.ssa Carla Canullo (Università di Macerata), il prof. Stefano Bancalari (Università La Sapienza, Roma), il prof. Francesco V. Tommasi (Università La Sapienza, Roma, e Pontificio Ateneo Sant’Anselmo), il prof. Philippe Nouzille (Pontificio Ateneo Sant’Anselmo).
Programma 2026-2027
1° semestre
25038 Fenomenologia dell’esperienza religiosa, Prof. Philippe Nouzille.
25060 Husserl. Meditazioni cartesiane, Prof. Francesco Valerio Tommasi.
